Giornate Europee del Patrimonio Sabato 22 e domenica 23 settembre
Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre. Inoltre, aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro sono previste per la sera di sabato 22 settembre. Qui, gli eventi in Toscana.
Olandiamo in bici sabato 22
In collaborazione con l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, col Comune di Firenze e con FIAB Firenze Ciclabile , un pedalata arancione per il centro di Firenze. Potete prenotare gratuitamente il vostro kit Olandiamo! (t-shirt, zainetto, un gadget speciale) che saranno disponibili fino ad esaurimento scorte. Pedalata arancione per le vie di Firenze. Partenza alle 14:00 da piazza del Carmine, quasi due ore attraverso le strade del centro di Firenze.
Gratuito
Festa dello Sport del Quartiere 5 sabato 22 e domenica 23 settembreGratuito
Nel mese di Settembre tutti i Quartiere hanno "festeggiato" lo sport: questo fine settimana è la volta del Q5 dalle 16 alle 19, con decine di discipline tutte da provare. Il 22 settembre sarà possibile anche far targare la propria bicicletta all'interno del progetto “Città Sicura - TargaLaMìBici”, mentre il giorno dopo si svolgeranno le premiazioni dell'edizione 2018 del Premio “Villa Pallini” alle ore 18.45. Domenica, inoltre, dalle 16 alle 19, è previsto l’open day della piscina Iti di via Caboto, con ingressi gratuiti per bambini accompagnati da un genitore (prenotazione obbligatoria entro la giornata di sabato).
Gratuito
PASSEGGIATA DELLA SALUTE Domenica 23 settembre
Passeggiata della Salute alla scoperta delle piante spontanee che crescono in città. Partenza dalla Farmacia Comunale Via Pratese* alle ore 09:30 e conclusione ore 11:30 presso l’Anfiteatro le Piagge (Via della Nave di Brozzi / Via Lazio). Iscrizione obbligatoria presso le Farmacie Comunali Firenze. In omaggio: T-Shirt - Libro “Botanica Urbana - Riconoscere le piante medicinali in città” *Farmacia Comunale Via Pratese - Via Pratese 81 a, FirenzePartenza ore 9,30 dalla nuova Farmacia Comunale in via Pratese 81a Conclusione all’Anfiteatro le Piagge. Iscrizione gratuita e omaggio per tutti i partecipanti !
God is Green e vive alle Cascine sabato 22 settembre
Ecco il programma degli eventi che si svolgeranno all'interno della Manifattura Tabacchi:
- AVVENTURA URBANA 17:30 - 19:30 AUDITORIUM SPAZIO EVENTI Tavoli di lavoro pubblici sugli spazi pubblici, il verde urbano e la mobilità del quartiere
- GRAND TOUR in bicicletta 19:00 RITROVO INGRESSO MANIFATTURA TABACCHI Alle Cascine in bicicletta per scoprire storie e aneddoti del quartiere
Gratuito
Quartiere 4. Prima Festa della Passerella sabato 22 e domenica 23 settembre
Pulizia delle rive dell’Arno, laboratori, gastronomia, mostre, culture diverse, una grande cena sabato sera e, domenica, la passeggiata storica per le vie dell’Isolotto: saranno questi alcuni degli appuntamenti che, tra 22 e 23 settembre, coinvolgeranno il cuore del popoloso quartiere fiorentino nella prima Festa della Passerella, organizzata dall’Associazione La Passerella insieme ad altre realtà del territorio e al Quartiere 4. Qui il programma
Mostra mercato scambio di Dischi, cd e fumetti a Scandicci sabato 22 e domenica 23
La kermesse è a ingresso libero ed è aperta il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 18 e si svolge al Palazzeto dello Sport.
TerrEtrusche - Comune di Limite e Capraia sabato 22 settembre
All’interno delle iniziative promosse dal Comune di Capraia e Limite per il “Settembre Limitese”, nota kermesse di eventi che anima il comune, verrà effettuata una passeggiata alla scoperta del parco archeologico di Montereggi e del suo legame con il fiume Arno.Partenza alle ore 16: evento gratuito ma prenotazione obbligatoria.
Passeggiata notturna di fine estate in Oltrarno Sabato 22
Percorso completamente guidato ore 21,20 . Tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto. Ritrovo in Santo Spirito davanti alla chiesa. Quota di partecipazione
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra. (Gary Snyder)



































.jpg)
