giovedì 11 ottobre 2018

Eventi del fine settimana 13 - 14 ottobre a Firenze e dintorni

Alcuni eventi SLow cost & Green del fine settimana a Firenze e dintorni.

Per leggere la descrizione dei singoli eventi o siti, cliccare sulle parole evidenziate dal colore.


Famiglie al museo Domenica 14

In occasione dell’iniziativa nazionale Famiglie al museo, apriranno le porte a bambini di ogni età MUS.E e i Musei Civici Fiorentini presentando l’attività Animali di pietra presso la Fondazione Romano in Santo Spirito. Il tema generale della giornata nazionale è infatti “Piccolo ma prezioso” ed è quindi naturale proporre un’attività in uno dei musei più “piccoli e preziosi” dell’amministrazione comunale quale appunto la Fondazione Romano.



Giornate FAI d’autunno a Firenze Sabato 13 e Domenica 14 


L'impianto di potabilizzazione dell'Anconella : potranno accedere solo coloro che hanno prenotato la visita. Raccomandate calzature comode e senza tacco.



Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/giornate-fai-autunno-13-14-ottobre-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday


Giornate FAI d’autunno a Pistoia Sabato 13 e Domenica 14 

Pistoia partecipa all’evento FAI con le visite ad alcuni fra i più bei palazzi signorili del centro storico: Palazzo Rossi Cassigoli, Palazzo Brunozzi, Palazzo Puccini, nonché il Teatrino Gatteschi.

Grazie al Gruppo Fai Giovani Pistoia, verranno aperte tre dimore storiche ed un teatro in miniatura. In ciascun luogo saranno offerte visite guidate a cura dei volontari del FAI.
Contributo di € 3,00


Scandicci Fiera dei Bimbi fino a domenica 14 

In Via Pascoli a Scandicci, nel cuore della grande Fiera di Scandicci un luogo da abitare, uno spazio di incontro, un cantiere di idee e pratiche in movimento per i bambini.
Tra i vari eventi per famiglie segnaliamo laboratori creativi, letture, percorsi agility per pets... e il 13 OTTOBRE dalle 11 alle 18 nell'Area Pets&Kids Fiera di Scandicci: 
BABYBARATTO. IL MERCATINO DI LIBERO SCAMBIO DI ABBIGLIAMENTO E SCARPE PER I BAMBINI DA 0 A 12 ANNI)



La Natura in Toscana Domenica 14

Per gli amanti della natura la Regione Toscana ha attivato un nuovo servizio che rende disponibili in rete i principali eventi che si svolgeranno nelle aree protette.
L'offerta sul territorio è ampia e diversificata, spazia dai mari ai monti, consentendo di godere appieno e di vivere bellissime esperienze.



Laboratori e attività scientifiche al Museo Galileo, con merenda! sabato 13

Grazie "A tutta Scienza", il programma di Museo Galileo pensato per i ragazzi e le loro famiglie, potremo vivere i week end all'insegna della scienza e del gioco.
Tutti gli appuntamenti proposti iniziano alle ore 15.00 e proseguono in dolci attività con la merenda offerta da Mukki. 
Riviviamo le esplorazioni di Marco Polo e di Amerigo Vespucci, ripercorrendo l’antica via della Seta e arrivando nel Nuovo Mondo. Diventiamo esploratori alla scoperta dei nuovi popoli, animali e piante che annoteremo nel nostro taccuino di viaggio!



Giornata nazionale del camminare Domenica 14

La terza edizione di FIRENZE, UNA CITTA’ IN CAMMINO, grande evento dedicato al movimento, alla promozione della salute ed alla valorizzazione degli spazi urbani, si svolge in occasione della Giornata Nazionale del Camminare.
Dal centro della città verso i cinque Quartieri saranno organizzati gruppi di cammino sui percorsi di “Firenze The Walking City” progetto dell’Amministrazione Comunale volto a rendere Firenze una città interamente “camminabile”.
LA PARTECIPAZIONE È LIBERA E GRATUITA e I PERCORSI SONO ADATTI A TUTTI
Si consiglia la prenotazione entro giovedì 11 ottobre 2018. DETTAGLIO PERCORSI




Presentazione del libro dedicato alla storia dell’acquedotto di Montespertoli sabato 13

Lo storico e guida ambientale Paolo Gennai presenta il suo libro dedicato alla storia dell’acquedotto di Montespertoli, frutto di un lungo lavoro di ricerca storica negli archivi e sul campo, realizzato insieme ad Andrea Pestelli e con il contributo fotografico del Circolo FM di Montespertoli.
In realtà il libro non tratta ‘solamente’ la storia dell’acquedotto perché utilizza l’acqua come passepartout per indagare le modalità di convivenza della comunità di persone che abitava Montespertoli nel corso dei decenni successivi all'unità nazionale per giungere fino alle soglie del secondo conflitto mondiale. La necessità di disporre di acqua in quantità sempre più consistenti, metteva a nudo ed esaltava tensioni ed alleanze di potere, conflitti fra cordate familiari, contrasti fra Amministratori e Cittadini, proposte virtuose ed egoismi personali. Un microcosmo di persone tutte indistintamente chiamate alla risoluzione di un problema gigantesco e indilazionabile: portare acqua potabile in quantità sufficiente sul colle di Montespertoli e distribuirla alla sua popolazione.
Il libro quindi racconta la storia affascinante di come si cercò la soluzione a questo problema che, alla fine dell’Ottocento, accomunava tutti i paesi e le città d’Italia.
Ore 17.30  presso la Sala Consiliare del Comune di Montespertoli.



Festival delle Mongolfiere Sabato 13 e Domenica 14 
Voli vincolati - Esplora la mongolfiera - Laboratori didattici gratuiti 
Spettacolo serale di mongolfiere illuminate
Punti ristoro - pranzo - cena - aperitivi



Giornata del Contemporaneo: al Museo Novecento Sabato 13 settembre 

Dalle 11 alle 23 visite guidate, incontri, reading, video e performance al Museo Novecento 
Ingresso libero e appuntamenti per bambini e adulti
Dove piazza Santa Maria Novella Firenze
Quando 13/10/2018  su Prenotazione



Fiera Scandicci Sabato 13 e Domenica 14 

Tradizionale mostra mercato dove trovano posto realtà locali e artigianato estero, associazioni e iniziative sportive e culturali. Una kermesse della durata di 9 giorni, ricca di incontri, dibattiti, iniziative teatrali , musicali e sportive.



Escursioni fra natura e cultura: L’Anello del Girone domenica
Il piacere di scoprire Fiesole, i suoi percorsi immersi nel verde o le Fondazioni, testimonianza delle numerose istituzioni culturali presenti nel territorio, o ancora i tesori per lo più sconosciuti al grande pubblico dell’arte sacra.
Tanti gli appuntamenti  in programma in primavera e in autunno organizzati dal Comune di Fiesole che portano a conoscere paesaggi naturali e culturali del territorio.
Le escursioni sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria. Tel. 055/5961311 – 055/5961293
info.turismo@comune.fiesole.fi.it



Visite per i bambini al Museo degli Innocenti in occasione della Giornata Mukki Domenica 14

Domenica 14 ottobre alle 16 e alle 17.30 un nuovo appuntamento con le Giornate Mukki, consentirà a grandi e piccoli di vivere un’esperienza divertente e didattica al tempo stesso. 
Ai partecipanti saranno offerti da Mukki gadget e il kit di "Abbiamo a cuore"; il costo dell’attività è di 5 euro a persona (comprensivi dell’ingresso al museo) gratuita per bambini sotto i 6 anni. Prenotazione consigliata a bottega@istitutodeglinnocenti.it.


Argine - camminata lungo il Fiume domenica 14 

Il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni propone una camminata sul fiume alla quale chiunque può partecipare in forma spontanea.



Prato: sabato 13 ottobre sarà il River Day 2018

Una giornata dedicata alla conoscenza della città e del suo fiume, il Bisenzio, organizzata dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno insieme al Comune e al Genio Civile e in collaborazione con l’associazione culturale Artemia e la Lega Navale Italiana.
(partecipazione libera e gratuita -info@artemiaprato.it - cell. 340 5101749) 


Meditazione con gli Alberi Parco Le Cascine Domenica 14


I nativi americani chiamano gli alberi "le persone in piedi". In Australia nei parchi, ci sono appositi cartelli che invitano i visitatori ad abbracciare gli alberi, nei paesi nordici esiste tutta una cultura basata sugli abbracci agli alberi chiamata “Tree hugging“.
Il ritrovo è fissato alle ore 09.50 davanti al vecchio Ippodromo Le Mulina (non quello nel Piazzale del Re, ma proseguendo più avanti nel viale che porta al Ponte all'Indiano)
Per ulteriori informazioni e prenotazioni inviare una mail all'indirizzo info@parallelamente.it.
Contributo spese Euro 5.00 






martedì 9 ottobre 2018

Giornata Nazionale del Camminare domenica 14 ottobre

(le parole evidenziate da un colore, sono collegamento ai link)
E' difficile spiegare a parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo. In linea di massima  è un'attività praticabile da tutti, in qualunque stagione, a qualunque età, che non richiede costose attrezzature. E' un'azione lenta, che permette di osservare anche le piccole cose che altrimenti non vedremmo; silenziosa, ritmica, che non disturba il pensiero ma che stimola la riflessione. Ci si ferma quando lo si desidera, si procede al proprio ritmo. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio, chiacchierando. Camminando si può andare praticamente ovunque e questo contribuisce a dare un senso di grande libertà. E' gratis e permette di godere dello spettacolo sempre nuovo della natura. Si può fare una passeggiata di mezz'ora, di più ore o anche di più giorni.


Sempre più spesso gli esperti della salute consigliano di passeggiare almeno 30 minuti ogni giorno al fine di mantenere una buona condizione generale. I benefici del camminare non sono legati solo alla pratica costante, bensì all’attività in sé, anche quando fatta occasionalmente, come ad esempio durante i viaggi o le escursioni del weekend. Che si faccia su una strada asfaltata o su un sentiero tortuoso, tutte le sere dopo il lavoro o in estate durante le vacanze, camminare favorisce il benessere completo della persona in quanto agisce contemporaneamente sul corpo e sullo spirito.

  Camminare libera la mente “Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi ed oggi non possiamo non riconoscere quanto sia davvero importante per il nostro benessere il collegamento tra i due elementi. Nella camminata, in particolare, grazie al lavoro del cuore e al movimento regolare e coordinato, è possibile portare equilibrio tra i due emisferi del cervello (il logico e il creativo) e quindi avere una maggiore lucidità e chiarezza di pensiero. Essendo, inoltre, un’attività che non richiede una particolare concentrazione, permette di liberarsi dalle preoccupazioni giornaliere e dare spazio all’immaginazione, stimolando così lo sviluppo di nuove idee e nuovi punti di vista.

Tra i benefici del camminare vi troviamo uno dei migliori rimedi contro lo stress e i pensieri tossici. Agendo sul sistema nervoso, infatti, aiuta a scaricare l’eccessiva quantità di energia accumulata e a riportare la mente in uno stato di calma e serenità. Passo dopo passo, si riesce a “staccare la spina”, a rallentare e quindi a tornare padroni del proprio tempo, quello biologico e non influenzato dalle scadenze del lavoro o dalla frenesia della città.

                                     

Il 14 ottobre, in occasione della “Giornata nazionale del camminare” il Comune di Firenze, insieme all’Azienda USL Toscana Centro, la UISP organizza la terza edizione di “Firenze, una città in cammino”: 5 percorsi (Firenze Walking City) che, dal centro storico, attraverseranno ognuno uno dei quartieri cittadini.
RITROVO ore 9.00 in piazza della Signoria e consegna t-shirt (fino ad esaurimento scorte).

Partenza dei 5 gruppi (un gruppo per ogni quartiere fiorentino) verso 5 punti dei vari Quartieri della città.
La partecipazione è LIBERA E GRATUITA
PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDì 11 OTTOBRE 2018 inviando una email a firenze@uisp.it (indicando nome, cognome e percorso prescelto) oppure telefonando al numero 055.6583561
(Lun - Mer - Ven ore 9.00 - 13.00 oppure Mar - Gio ore 15.00 - 18.00).
L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

          
I PERCORSI

PERCORSO 1: 
ORTO BOTANICO DI FIRENZE: visita e laboratorio “erboristi per un giorno” per produrre da soli un unguento. (evento in collaborazione con AFAM) ATTENZIONE!!! POSTI ESAURITI

PERCORSO 2: 
FIESOLE e IL COLLE “LUNATO”: le Cure, San Domenico e Fiesole

PERCORSO 3: 
BELVEDERE E LE COLLINE FIORENTINE: Pian dei Giullari e Montici

PERCORSO 4: 
L’ARTE e IL VERDE: centro storico, San Frediano, Isolotto e Cascine

PERCORSO 5: LA COLLINA di MONTUGHI e I GIARDINI di FIRENZE: il Museo Stibbert






8 insidie sulla strada del ciclista urbano (e come affrontarle)

Anche i numeri narrano che l’Italia è il Paese più pericoloso per i ciclisti: 51 morti ogni miliardo di chilometri pedalati valgono il prima...