"In Valdelsa. Tra ville, castelli e fattorie storiche". Sabato 29 ore 14.30
In questa occasione ad ospitare sarà il comune di Montaione, con una passeggiata nelle campagne che ne abbracciano il territorio; in aggiunta a quanto riportato nella cartolina veicolata durante la scorsa escursione, vi sarà una speciale sosta presso una struttura che fu importante per l'economia del passato, un mulino idraulico ancora oggi ben conservato. Il percorso ad anello La condurrà presso i Poderi Tognetti, con la consueta visita e degustazione di tipicità locali. A conclusione performance teatrale a cura di Cantieri Ikrea.Segreteria CETRA Cultura - via Masini, 42 - Castelfiorentino - tel 338 7860926 sito web: www.associazionecetra.it
Link a Google Maps per il raggiungimento del luogo di ritrovo: https://goo.gl/maps/1qP65tyicP22
Corri la vita. Domenica 30 ore 09.00
Uno dei più celebri appuntamenti podistici nazionali, e non solo: l’evento fiorentino che celebra la
solidarietà – promuovendo la raccolta di fondi per progetti dedicati alla cura e prevenzione del tumore al seno.
I percorsi saranno 3 in base alla preparazione dei partecipanti; la partenza sarà alle Cascine.
La novità sarà rappresentata dallo street food protagonista in piazza Vittorio Veneto: per tutta la durata della manifestazione numerose postazioni saranno attive lungo il viale alberato che circonda la piazza devolvendo il 20% degli incassi a CORRI LA VITA.
Alla scoperta di Barberino Val d'Elsa tra tartufi e trekking sabato 29 e domenica 30
Sarà possibile visitare attraverso sentieri, cammini e percorsi inediti. L'evento è rivolto a cittadini, appassionati escursionisti e amanti della buona tavola e turisti l’opportunità di conoscere ed esplorare angoli, scorci e risorse culturali e paesaggistiche dell’entroterra toscano, tra Chianti e Valdelsa, attraverso uno specifico percorso di visite guidate.
Istituto degli Innocenti domenica 30
Visite guidate al Museo (ore 10) Arte a Colazione al Museo degli Innocenti, visita guidata ai percorsi di arte, storia e memoria degli Innocenti precedute da una colazione sulla terrazza quattrocentesca del Verone. Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 055 2037308. Il pacchetto comprendente ingresso, visita guidata e colazione ha un costo complessivo di 17 euro, agevolazioni per le famiglie. Si può partecipare anche alla sola visita guidate delle 11, in quel caso non è necessaria la prenotazione.
Sempre domenica 30 settembre, in occasione di Corri la vita, ai partecipanti alla manifestazione è consentito l’ingresso gratuito al Museo degli Innocenti dalle 14 alle 18. Per usufruire dell’agevolazione sarà sufficiente presentarsi con la maglietta ufficiale 2018 della corsa benefica o con il certificato d’iscrizione.
Incontro annuale del volontariato al Quartiere 5 sabato 29 ore 15.00
La sede del Quartiere 5 a Villa Pallini in via Baracca, 150/P sarà aperta a tutti i cittadini dalle 15.00 alle 19.30 per il secondo incontro della manifestazione “Le associazioni si presentano” una bella occasione di incontro sia fra le stesse associazioni che con i cittadini.
Bacco Artigiano: vino, tradizione, gastronomia e spettacolo 29 e 30 settembre
4 giorni di festa all'insegna del buon vino, della gastronomia, della tradizione e del divertimento. Scarica il programma con tutti gli eventi (mostre, degustazioni, musica, giochi, mercatini, sport, street food) del Bacco Artigiano 2018 a Rufina e Firenze.
“Un passo alla volta”, in un libro le passeggiate “del cuore” sabato 29
La camminata come strumento di cura, come modo per riappropriarsi del proprio corpo, del benessere e della propria vita dopo l'esperienza di un cancro, è al centro del libro “Un passo alla volta”, che sabato 29 settembre sarà presentato a Bagno a Ripoli con una passeggiata collettiva aperta a tutti organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli sulle colline affacciate su Firenze fino all'antico Spedale del Bigallo (ritrovo ore 10 al parcheggio in località La Fonte).
La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi




















