giovedì 4 ottobre 2018

Eventi del fine settimana 6 - 7 ottobre



Alcuni eventi SLow cost & Green del fine settimana.

Per leggere la descrizione dei singoli eventi, cliccare sulle parole in "grassetto", che sono il collegamento al link della manifestazione.


Camminata tra l’Isolotto e la Palazzina dell’Indiano 6 ottobre 

In occasione del Florence Rivers Festival siamo invitati a partecipare gratuitamente ad un cammino aperto, “tollerante’, che si sviluppa attraverso la cura e la vicinanza all’altro e alla natura. Un cammino egualitario, intuitivo, aperto e popolato da tipi diversi di uomini: cittadini di tutte le età, studenti, danzatori, performer, architetti, educatori, madri, figli, viaggiatori, ospiti, intrusi.
PROGRAMMA:
ore 15 partenza cammino da Piazza dell’Isolotto (passerella)
ore 17 arrivo a Pia (Palazzina Indiano Arte)
ore 17.15 pulitura sull’argine e intorno alla Palazzina
ore 18 ascolti sull’erba a cura della Scuola di Musica di Fiesole

Florence Rivers Festival - Pedalata sull'Arno domenica 7
FIAB – Firenze Ciclabile ONLUS, Quartiere 2 e Quartiere 3 di Firenze, organizzano la PEDALATA SULL’ARNO. RITROVO ORE 10:15 (incontro al Parco dell’Albereta, lato piazza Ravenna).
ORE 10:30 / Partenza PEDALATA SULL’ARNO, accompagnata dalla Pattuglia dei Vigili in Bicicletta, attraverso parco dell’Albereta-Anconella, Ponte di Varlungo, Pescai Sant’Andrea e arrivo ai Giardini Caponnetto.
ORE 11:30 / Inizio LALENTISSIMA presso i Giardini Caponnetto sul Lungarno del Tempio. Non la solita gara a chi va più forte ma una sfida a chi va più piano in bici, per promuovere la moderazione della velocità dei mezzi a motore in città.


DOMENICA METROPOLITANA     domenica 7 

Le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.


Tra ville e Fattorie Valdelsa    sabato 6 

Fattoria “La Cipressaia”. Escursione nel verde di Montespertoli, un percorso ad anello nel cuore della campagna verde di Montespertoli .l ritrovo è fissato per le ore 14:00 presso il campo sportivo di San Quirico in collina, dove ad attendere i partecipanti ci sarà la guida ambientale professionale Paolo Gennai; l'escursione sarà l'occasione per poter visitare anche l'azienda agricola La Ripa Verde e per prendere parte ad una degustazione di prodotti locali. Si rinnova inoltre l'appuntamento con gli artisti di Cantiere Ikrea e le loro performance tutte toscane.  Quota di partecipazione è di 12€



Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/fattoria-cipressaia-escursione-verde-montesprtoli.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday

Festa della Francigena Castelfiorentino 6 e 7 ottobre
In occasione della Festa della Francigena, che ogni anno si svolge nel comune di Castelfiorentino, il Comune di Castelfiorentino, la Pro-Loco e l'associazione Toscana Hiking Experience organizzeranno alcune escursioni guidate alla ricerca dei punti panoramici più belli del territorio. Sarà l’opportunità di conoscere alcune curiosità storiche e della difficile “vita” del pellegrino. Sabato: La Via Francigena sulle orme di Benozzo Gozzoli e la Via Francigena al Tramonto. Domenica 7: Sulle tracce di Sigerico: da Santa Maria a Chianni a Coiano Sulle tracce di Sigerico: da San Genesio a Coiano

Pic nic solidale per l'Associazione Tumori Toscana (A.T.T.)
Pic nic solidale per l'Associazione Tumori Toscana(A.T.T.) domenica 7
Pic nic solidale per l'Associazione Tumori Toscana (A.T.T.)
Dalle ore 10.30 la Fattoria di Maiano organizza il Pic Nic a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T..Un’occasione all’insegna della convivialità e della solidarietà per trascorrere una domenica all’aria aperta, circondati dalla natura ed immersi nei colori e nei profumi dell’autunno. Percorsi e visite guidati 
Offerta minima: Adulti 20 euro, Bambini 15 euro (sotto i 12 anni) comprensiva di ingresso e cestino.



Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/eventi/pic-nic-associazione-tumori-toscana-a-t-t.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/FirenzeToday

Fiera internazionale della ceramica in piazza Santissima Annunziata
Piazza Santissima Annunziata: torna la fiera internazionale della ceramica
Fiera internazionale della ceramica sabato 6 e domenica 7

V. dei Servi si trasforma in Pottery Street per la Fiera internazionale della ceramica, da piazza Duomo a SS.Annunziata Nei due giorni della Fiera, il primo fine settimana del mese di ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, la piazza si anima di colore con le opere di circa 60 ceramisti italiani ed europei che offrono un quadro significativo della creazione ceramica contemporaneaSi potranno trovare oggetti di uso e arredamento, sculture e bijoux in ceramica realizzati con le diverse tecniche: dall’immediatezza del raku, antica tecnica giapponese utilizzata per la cerimonia del tè, alla rassicurante solidità del gres, tipico delle regioni nordeuropee, dalla vivacità e docilità della maiolica, caratteristica della regione mediterranea, alla ricercata raffinatezza del lustro, prodotto con il terzo fuoco e della porcellana.


Giardino dell'Orticoltura, la mostra mercato di piante e fiori
Mostra mercato di fiori e piante al Giardino dell'Orticoltura sabato 6 domenica 7
Giardino dell'Orticoltura, la mostra mercato di piante e fiori
Torna al Giardino dell'Orticoltura la mostra mercato di piante autunnali.
L'ingresso sarà gratuito e permetterà sia di acquistare sia di osservare alcune tra le più belle piante ornamentali: dalle orchidee alle piante grasse.



Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/mercato-mostra-fiori-piante-giardino-orticoltura6-7-ottobre-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday
Visarno Market all'Ippodromo
Visarno Market: il mercato urbano all'ippodromo sabato 6 e domenica 7
Due giorni di mercato vintage e della creatività negli spazi coperti dell’Ippodromo del Visarno di Firenze: sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle 11 alle 22, troverete vintage, handmade, vinili, musica, attività per bambini, workshop, mobilia, design, bigiotteria e street food.

Certaldo: torna Boccaccesca
Fiesole: alla scoperta delle ville e dei giardini
Escursioni tra Natura Cultura a Fiesole sabato 6
Fiera di Scandicci
Orario di partenza: 10.00 – Durata: 2 ore circa  Ritrovo: Fiesole, Piazza Mino, fermata Ataf
Autobus n. 7 da Firenze – Piazza San Marco
Scarpe comode, acqua – strada asfaltata
Le escursioni sono gratuite. La prenotazione è obbligatoria. 
Ufficio Informazioni Turistiche: Tel. 055/5961311  info.turismo@comune.fiesole.fi.it



Percorsi golosi alla scoperta delle colline di Scandicci Domenica 7

Scollinando 2 – Dentro e fuori la città
Un progetto della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi con il sostegno del Comune di Scandicci in collaborazione con San Michele a torri e Slow food Scandicci.Per info: www.prolocosanvincenzo.it oppure proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com,
Contatti dell'evento : Facebook: https://www.facebook.com/Itineraprolocosanvincenzoatorri/


Essere in grado di riempire il tempo libero intelligentemente è l’ultimo prodotto della civiltà, e al momento molte poche persone hanno raggiunto questo livello.
 (Bertrand Russell)

Itinera 2018: il programma alla scoperta delle colline



Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/fiera-scandicci-6-14-ottobre-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday





Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/visite-ville-giardini-fiesole-aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday


Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/visite-ville-giardini-fiesole-aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday





Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/boccaccesca-certaldo-5-7-ottobre-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday



Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/visarno-market-6-7-ottobre-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday


Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/mercato-mostra-fiori-piante-giardino-orticoltura6-7-ottobre-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday


Boccaccesca, tre giorni dedicati all'enogastronomia a Certaldo


mercoledì 3 ottobre 2018

..e all'improvviso, l'autunno

La nuova stagione è arrivata più puntuale che mai, ma la percezione definitiva l'ho avuta ieri, camminando nel parco delle Cascine, quando con il vento e la pioggia della mattina, i vialetti si sono presentati così!

                          

Non potendo tornare indietro, cerchiamo di apprezzare questa stagione che porta con sè aspetti positivi.
Rimanendo in tema di vivere all'aria aperta, si possono ammirare i fantastici colori autunnali delle foglie e degli alberi ma anche dei tramonti o dei riflessi dll'Arno. 

Basta fare una passeggiata in un parco per coglierne le sfumature.


Cambiano anche i cibi da portare in tavola: è la stagione delle zucche, delle zuppe, di verdure e frutta proprie di questi mesi. 


All'inizio dell’autunno non fa ancora così tanto freddo da dover rinunciare ad una gita all'aria aperta: può essere il momento giusto per scoprire luoghi vicino a dove si vive ancora inesplorati: la campagna circostante, vigneti, un castello eccezionalmente aperto per visite guidate.


L’autunno è accompagnato anche dal ritorno della pioggia: riscopriremo il piacere delle tisane in compagnia di un libro o di un film . 


“Nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale.” JOHN DONNE







lunedì 1 ottobre 2018

Con l'arrivo delle piogge, non abbandoniamo la nostra bici

Quest'anno come non mai, l'autunno è arrivato puntuale. stagione che regala bellissime giornata come il trascorso fine settimana, ma anche da temperature differenti assieme a piogge, come oggi, per esempio.

                         

Purtroppo bastano poche gocce per paralizzare le persone, come se ormai non ci si potesse più bagnare un po'. Personalmente rifiuto "l'ibernazione" dovuta al cambiamento meteo e trovo più che mai utile e pratico continuare ad usare la bicicletta per lo spostamento casa-lavoro.
Motivi? Perché il traffico aumenta rispetto al solito, basti pensare a chi lascia lo scooter per mettersi in auto; perché con qualche accorgimento non si trascorrono 8 ore "zuppi"; perché in bici, rispetto al camminare, trasportare qualcosa (p.e. il lunch-box) è più semplice.

Qualche accessorio per ripararsi dalla pioggia in bici.
-un copri-sellino (se ne trovano a meno di 2 euro da IKEA, ripiegabili da portarsi sempre dietro);
-un impermeabile da bici: io ne ho 2 di spessore differente e in alternativa uso un k-way e pantaloni impermeabili
-un copri casco, se si è abituati ad usarlo (io utilizzo una cuffia da doccia) .

                       

Se le donne non vogliono rinunciare al decollete, si possono portare nello zaino e per il tragitto indossare degli stivali impermeabili o, se vogliamo essere fashion usare dei copri scarpe appositi (da Tiger).

ATTENZIONE: non usate l'ombrello, che può' far perdere l'equilibrio ed è bene che il manubrio sia tenuto con 2 mani. 
Non importa neppure coprirsi troppo in caso di pioggia, perché pedalando ci si riscalda e rischieremmo un effetto sauna.

                                               

Per la borsa del cestino o per lo zaino si trovano facilmente degli accessori per evitare che si bagnino. Esistono anche i proteggi mani da applicare la manubrio !

   Risultati immagini per copri cestino bicicletta pioggia      Risultati immagini per copri zaino pioggia

Niente più scuse, quindi: in sella anche sotto la pioggia!


8 insidie sulla strada del ciclista urbano (e come affrontarle)

Anche i numeri narrano che l’Italia è il Paese più pericoloso per i ciclisti: 51 morti ogni miliardo di chilometri pedalati valgono il prima...