giovedì 6 settembre 2018

Sabato 8 settembre: una passeggiata alla scoperta delle piante spontanee

Tante testate mediche e di salute affermano che camminare porti benefici alle ossa, al cuore alla respirazione e alla mente.

Andare in un giardino cittadino, nel parco, ma anche per le vie della città alla scoperta di stradine o spazi mai visitati: perché camminando, si vedono scorci che altrimenti non si noterebbero.
Sempre più spesso vengono anche organizzate delle passeggiate da associazioni, dal Comune o, come in questo caso, dalle Farmacie Comunali di Firenze.

Sabato 8 settembre la passeggiata si svolgerà nel Parco del Galluzzo alla scoperta delle piante spontanee che crescono in città, un tesoro sconosciuto ai più.
La partenza della passeggiata sarà alle ore 9:30 presso la Farmacia Certosa di via Silvani 84 e arrivo alle 11:30 al Centro per l’età libera Campa in via Biagini 6 dove è previsto un piccolo ristoro.
Iscrizione obbligatoria presso le Farmacie Comunali di Firenze.


                       

mercoledì 5 settembre 2018

Toscana: mille angoli da scoprire

Alla Toscana non manca nulla: mare, campagna, colline, montagne, città d'arte, fiumi, laghi.
Ogni volta che mi sposto per raggiungere un luogo nuovo, mi pare così vasta che mi meraviglio sempre.
Penso che la maggior parte dei toscani conosca solo un angolo della propria regione, mentre ve ne sono mille, tutti diversi e tutti affascinanti.
Da quasi un anno mi sono appassionata alle camminate nella natura (hiking) con lo scopo di conoscere di più la mia regione.
Per caso, nell'autunno 2017, venni a conoscenza di un'interessante iniziativa a cura dell'associazione culturale Cetra e della Regione Toscana, intitolata "Tra ville, castelli e fattorie storiche". Lo scopo degli appuntamenti era quello di conoscere il territorio intorno a Castelfiorentino, Montespertoli, Tavarnelle, accompagnati a piedi da guide ambientali e storiche, raggiungendo e visitando una fattoria, un agriturismo o un castello. La passeggiata terminava con una merenda e con uno spettacolo teatrale in tema.
Anche quest'anno Cetra replica l'iniziativa: sabato 8 settembre la guida ci accompagnerà nel territorio di Val di Pesa.
Qui tutti i dettagli dell'evento.


                   

                                                
                                                      L'immagine può contenere: testo

Il polmone verde di Firenze: il parco delle Cascine


A quanti declamano il degrado del parco delle Cascine,  vorrei ricordare loro “come” era negli anni ’80.
L’ho sempre trovato un bel parco: la sua grandezza, il fiume che scorre accanto, i viali. Ma certamente posso dire che il suo “stato” non era buono come negli ultimi 15 anni : anzi, ultimamente ogni anno sembra migliorare rispetto a quello precedente.

Negli anni ’80 le Cascine si possono ricordare per la frequentazione di chi spacciava e degli acquirenti, della prostituzione e di chi cercava le “signorine”, dei travestiti, dei guardoni. Anche oggi ve ne sono, ma in una proporzione infinitesimale. 
All’epoca era meglio evitare zone come l’anfiteatro o i viali interni e sicuramente vietati all’imbrunire.

Oggi invece, fanno da padroni gli amanti dell’aria aperta:  bambini, giovani, adulti e anziani tutti insieme accomunati dal desiderio di fare sport in ogni sua forma. 
Camminare, correre, pattinare, giocare a pallone, nordic walking, ballare, andare in skateboard o in bicicletta, fare yoga, ginnastica, tai chi sono le attività praticate da chi si riversa alle Cascine tutti i giorni.
Ormai, fiorentini e non, italiani e stranieri non si limitano a frequentare le Cascine il fine settimana. Tutti i giorni, soprattutto di pomeriggio, tante magliette colorate fanno da sfondo ai viali, regalando il rispetto che il parco merita.

E anche l’amministrazione ha contribuito a ridare lustro alle Cascine: negli ultimi anni sono stati sostituiti i lampioni corredandoli da ripetitori del wi-fi, sono state installate telecamere, la pulizia dei cassonetti è regolare, il taglio del  verde è la prassi. E ancora, l’installazione degli attrezzi per fare ginnastica all’aria aperta accanto alle Pavoniere e restaurando la palazzina verso il ponte all’Indiano, oggi chiamata Palazzina Arte Indiano, dove tutta l’estate si sono svolti incontri letterari e non corredandola di bar.

Gli appunti sul decoro delle Cascine credo si riferiscano alle condizioni in cui alcune domeniche viene lasciato il grande prato in cui banchettano molte persone: è vero, ma forse il Comune potrebbe intervenire ponendo come regola la pulizia a fine giornata e supervisionando se viene fatta o meno.

Nonostante questo neo, non si puo’ che apprezzare e vivere il polmone verde di Firenze: le Cascine.





martedì 4 settembre 2018

Firenze: passeggiata guidata sulla rotta dei viandanti

Che Firenze sia una città bella, è banale da dirsi.

Spesso però, la maggior parte delle persone si soffermano, naturalmente, ad ammirare i monumenti e le gallerie d'arte più note, dimenticandosi angoli bellissimi della città gigliata.


Domenica 9 settembre l'associazione culturale Marginalia organizza una passeggiata in via dell'Erta Canina, sul viale dei Colli, accompagnata da letture prese dai romanzi di Vasco Pratolini a cura degli attori di Ermes Teatro.

I partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto.
Ritrovo ore 16,30 sul viale dei Colli all’ingresso della salita della chiesa di San Miniato dove sarà possibile anche parcheggiare la macchina, per poi attraversare la strada tutti insieme e dirigersi in Via dell’Erta Canina che percorreremo in discesa.

Qui i dettagli per chi volesse trascorrere un pomeriggio ammirando Firenze all'ascolto di un pezzetto di storia


                               
     

                    

Pronti per la Rificolona 2018?


La Rificolona è la prima festa dopo il rientro dalle vacanze estive.
I caratteristici addobbi e l'allegria dei bambini danno continuità alle giornate spensierate nei luoghi di villeggiatura nonostante il rientro in città.



Ecco gli appuntamenti nei Quartieri delle feste e dei laboratori per preparare una Rificolona


QUARTIERE 1
La tradizionale Festa della Rificolona avrà quest'anno il seguente programma: per le ore 20,30 è previsto l'arrivo in Piazza SS. Annunziata di circa seicento pellegrini provenienti a piedi dalla Basilica dell’Impruneta, in memoria dei contadini che venivano in piazza per festeggiare la nascita della Vergine il giorno 7 settembre. Pellegrini e corteo delle Rificolone si dirigeranno verso Piazza Signoria, e sull’Arengario di Palazzo Vecchio avverrà l’incontro con le Autorità Civili cittadine. Alle ore 21:30 in Piazza S.S. Annunziata avrà inizio la festa con la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione, seguirà uno spettacolo musicale.
QUARTIERE 2
Dal 3 al 7 settembre 32° festa della Rificolona e del Fantoccio
 Programma dettagliato delle varie iniziative.
QUARTIERE 3
Dal 5 al 7 settembre tradizionali Laboratori e sfilata dei bambini con le loro rificolone nelle strade e piazze che si animeranno di musica, spettacoli, mercatini gastronomici e artigianali.
Con una passeggiata il 7 settembre si vuole rivalutare il significato di questa Festa, rievocando la parte storica, quella del pellegrinaggio, con un corteo di cittadini e con visite guidate ad alcuni antichi luoghi che si trovano lungo il cammino, come la visita alla Fondazione Longhi.
Il ritrovo sarà alle ore 15.45 davanti alla Grotta del Giovannozzi (sul retro di Villa Bandini via del Paradiso 5) si proseguirà poi nel percorso verso via Benedetto Fortini, via del Larione, via di Ripoli, via Marsuppini, via dei Bastioni, Porta San Niccolò, via San Niccolò, per poi ricongiungersi in piazza Santa Felicita con il corteo che viene dall’Impruneta.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, non è necessaria prenotazione
QUARTIERE 4
Rificolona 2018 - 7 settembre:
Casa del Popolo di Legnaia:  7.ma edizione Festa e Corteo delle Rificolone
ore 20.45
: ritrovopartenza Corteo ore 21.15. A tutti i bambini partecipanti gelato e simpatici omaggi.
Altre iniziative in programma nel pomeriggio
BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO
mercoledì 5 settembre ore 16.30
Quando la notte diventa sempre più buia e paurosa niente panico, passa in biblioteca!
Lettura tratta dal libro Accendi la notte di Ray Bradbury. A seguire proviamo a costruire una lanterna per accendere la nostra notte. A cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior.
Per bambini da 6 s 10 anni, su prenotazione allo 055710834.
martedì 4 e giovedì 6 settembre - ore 19.00
Ludospazio di Hans!
Ultimi due appuntamenti con Ludospazio di Hans, lo spazio gioco open della Ludoteca Carrozza di Hans! Due Laboratori per ideare e costruire la vostra Rificolona da far sfilare durante la sera del 7 settembre per le vie della città! Nell'ambito del progetto Family Hub. (5-9 anni).
Su prenotazione anche telefonica allo 055710834
BIBLIOTECA MARIO LUZI
RificoLuzi! La Rificolona alla Luzi
Venerdì 7 settembre  // ore 16.00

Lettura ad alta voce di Le lanterne degli gnomi di Pinin Carpi (Nuove Edizioni Romane, 1985) e laboratorio di costruzione di semplici lanterne magiche.
Per bambini e ragazzi dai 5 agli 8 anni.
A cura del Servizio Civile. Su prenotazione (max 10 posti disponibili)
QUARTIERE 5
Giardino delle Medaglie d'Oro - via Baracca
Come ogni anno al Giardino delle Medaglie d'Oro in via Morandi si terrà, alle ore 15.00, il laboratorio per la costruzione delle rificolone a cui sono invitati tutti i bambini del Quartiere. Alle ore 16.30 è prevista una merenda presso lo Chalet dell'Auser ed alle ore 21.00 la sfilata sotto le stelle.

Arrivano le Little Free Libraries al Quartiere 5

Le Little Free Libraries sono piccole casette colorate, collocate in giardini o luoghi di passaggio, che promuovono la lettura e il libero scambio, con lo spirito di condivisione.
Il motto è "prendi un libro, lasciane un altro". 

Il Quartiere 5, su proposta di una cittadina, ha voluto prendere parte a questa rete di libero scambio librario, a partire proprio dalla sede di Villa Pallini, che da giugno ospita uno scaffale dove prendere, sfogliare, lasciare un libro. 
Altre Little Free Libraries sono state istallate nel giardino Don Renzo Forconi in via Dazzi, nel parco di Villa Fabbricotti e nel giardino dell’Orticoltura.

Grazie a un’altra iniziativa del Q5, Il libro del vicino, le casette sono state riempite con libri scritti da autori del territorio: un motivo in più per curiosare, leggere, condividere.





8 insidie sulla strada del ciclista urbano (e come affrontarle)

Anche i numeri narrano che l’Italia è il Paese più pericoloso per i ciclisti: 51 morti ogni miliardo di chilometri pedalati valgono il prima...