Questo weekend fiorentino di fine estate, si prospetta ricco di iniziative interessanti.
Manifattura Tabacchi 15-16 settembre
“God is Green…e vive alle Cascine" evento che ha accompagnato i fine settimana estivi, che ha come filo conduttore le pratiche che possiamo attuare facilmente nella vita quotidiana nei confronti del nostro pianeta.
Interessante per adulti e bambini le arnie che saranno costruite e installate sul tetto dell'edificio, con 50 mila api.
Avrà spazio anche il cibo: “degustazioni imparziali” con Degustibus, per scovare le differenze tra prodotti bio e industriali; fare la spesa al market bio e ristorarsi con lo street food contadino.
Alle ore 17.00 prenderà il via il laboratorio “Che aria tira?”, per l’autocostruzione di centraline per il monitoraggio della qualità dell'aria.
Domenica 16 settembre al via i laboratori per bambini dalle ore 10.30 alle 19.30 per dar vita a origami e alla stampa di cartoline.
Ingresso libero

Cascì-nìc domenica 16 settembre
Dalle ore 10.00 alle ore 18.oo all'anfiteatro delle Cascine e nelle aree adiacenti seconda edizione per Casc'-nìc.
Pic-nic, e tante attività all'aria aperta nel polmone verde di Firenze.
Possibilità di prenotare l'originare cestino di pic-nic al prezzo di 10e. per adulti e gratuito per i bimbi con meno di 10 anni. Il contributo dei cestini sarà devoluto all'Istituto degl'Innocenti.
Con l'acquisto del cestino, sarà possibile assistere allo spettacolo del comico toscano alessandro Paci.

150 del CAI Firenze Sabato 15 e Domenica 16 settembre
Due giornate a Fiesole nell’ambito delle giornate OLOS, la città del benessere. Sabato mattina ore 9:00 presso la Sala Toniolo del Seminario Vescovile di Fiesole Convegno: Le vie dell’autocura. È previsto l’intervento del CAI per il tema Montagna per tutti. Sabato 15:00 18:30 e domenica 9:30 – 18:00 ai giardini di San Francesco si potrà provare l’arrampicata su una parete artificiale. Da li stesso domenica mattina alle 09:30 partirà una bella e semplice escursione sulle colline circostanti per illustrare il gusto del camminare. Ingresso libero.

Palazzo Medici Riccardi sabato 15 settembre
In occasione dell'inaugurazione della nuova biglietteria e di un nuovo bookshop il 15 settembre sarà consentito l’ingresso gratuito a tutti i residenti della città metropolitana. Oltre all’accesso al Palazzo, saranno offerte anche le visite guidate (ore 10.30, 12.00, 15.00 e 16.30, posti limitati – prenotazione obbligatoria 055-2768224 info@muse.comune.fi.it).
Ingresso libero.

Palazzo Medici Riccardi sabato 15 settembre
In occasione dell'inaugurazione della nuova biglietteria e di un nuovo bookshop il 15 settembre sarà consentito l’ingresso gratuito a tutti i residenti della città metropolitana. Oltre all’accesso al Palazzo, saranno offerte anche le visite guidate (ore 10.30, 12.00, 15.00 e 16.30, posti limitati – prenotazione obbligatoria 055-2768224 info@muse.comune.fi.it).
Ingresso libero.
Itala Pilsen Day sabato 15 settembre
Una pacifica invasione di centinaia di ciclisti in stile retrò un vero e proprio tuffo nel passato tra biciclette vintage e pic-nic all’aperto.
Il programma della giornata prevede una pedalata in centro di circa 7 km con partenza alle ore 11.30 (ritrovo alle 9.30), con bici e vestiti vintage grazie anche all’aiuto degli organizzatori che contribuiranno a completare il look dei partecipanti, un pic nic presso il River Urban Beach alle 13.30, naturalmente accompagnato dalle birre in offerta, e una festa finale dalle ore 18 in poi con pils non pastorizzata e un dj set vintage. Per prenotare e affittare la bici contattare il numero 055/488992 oppure scrivere all'indirizzo email info@florencebybike.it; referenti: Marika o Lia. Noleggio e ritiro dalle ore 9.30 alle ore 10.30; riconsegna dalle ore 17.30 alle ore 18.30 presso il negozio di viale IV Novembre 30/A. Prezzo convenzionato per il noleggio: 10€/giorno. È necessario presentare la liberatoria dell'evento e la Carta d' Identità. Non è prevista cauzione per il noleggio delle bici.
Il weekend del 15 e 16 settembre l’impianto sportivo Betti in via del Filarete (zona Soffiano) si anima con le iniziative organizzate dalle società del territorio, intorno alla grande pista di atletica e dentro il palazzetto. La Festa dello Sport 2018 organizzata del Quartiere 4 si tiene sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 19 e domenica tutto il giorno, dalle 10 alle 19.
Pedalata sui sentieri della memoria domenica 16 settembre ore 09.00
Torna “Liberi di pedalare”, pedalata sui sentieri della memoria attraverso i luoghi simbolo del fronte sull'Arno distrutti nell'agosto 1944. La partenza è in piazza della Costituzione a San Donnino (Campi Bisenzio); i ciclisti passeranno da Piazza Ciampi a San Mauro a Signa alle 9,30, da piazza della Repubblica a Signa alle 9,45, da piazza del Comune a Lastra a Signa alle 10, piazza Vittorio Veneto a Badia a Settimo, Scandicci, alle 10, per poi raggiungere attraverso l'Argingrosso e la passerella dell'Isolotto il Parco delle Cascine a Firenze, con l'arrivo in piazzale Vittorio Veneto alle 11,30. La pedalata è libera e gratuita e si svolge nel rispetto delle norme del Codice della Strada; obbligatorio far indossare ai minori il casco protettivo, che in ogni caso è consigliato a tutti i partecipanti.
FirenzeCiclabile domenica 16 settembre ore 16.30
In occasione della Settimana Europea della Mobilità. l'associazione Fiab FirenzeCiclabile organizza per grandi e bambini una pedalata nel parco delle Cascine oltre ad un momento ludico LALENTISSIMA, sfida a chi va più piano in bici. Al termine è previsto un ristoro


















