martedì 11 settembre 2018

Warmshowers: un modo per viaggiare lowcost e conoscere nuove persone


Qualche anno fa, volendo fare un po' di pratica della lingua inglese e utilizzando la bicicletta come primario mezzo di trasporto, pensai che ospitare un cicloturista poteva essere un buon compromesso.
Mi capitò sott'occhio la simpatica immagine del ciclista su un asciugamano e mi informai di cosa si trattava.
                                                     
Risultati immagini per warmshowers

Praticamente chi si mette in viaggio con la propria bicicletta in genere sono persone che scelgono per vari motivi di contenere le spese.
Warmshowers è una piattaforma in cui si incontrano i cicloturisti e persone che offrono per un tot di notti, ospitalità, e così mi registrai.

Sono stata fortunata di ospitare una cicloturista australiana che si era prefissa di girare l'Europa con la sua Bluebell (la bicicletta) e so che continua tutt'ora nell'impresa visitando i Paesi dell'europa orientale. Le offrii una camera e la colazione, ma poi la simpatia reciproca mi portò a a farle visitare Firenze e cucinandole una cena italiana. L'accompagnai a riparare una cosa in una ciclofficina.
In cambio io parlavo inglese, era quello che volevo oltre a conoscere  una piacevole persona. 

Come funziona.
Per chi viaggia, una volta iscritto a Warmshowers, prevedendo di arrivare o vistare una città nel o nei giorni "X", cerca un contatto che offre disponibilità; l'ospite riceve un messaggio con la richiesta ed è libero di accettare o meno. Buona norma, in caso di rifiuto, è di rispondere comunque al messaggio.

Per chi offre l'alloggio, più particolari si inseriscono e meglio è per non ritrovarsi sorprese indesiderate. E' anche possibile inserire  un periodo di "assenza".

                                   Immagine correlata

                                              How We Work

In alternativa a Warmshowers, i cicloturisti (o escursionisti) che preferiscono fare campeggio, c'è Gardensharing che è l’ultima invenzione della sharing economy nel campo del turismo.                                                         Garden Sharing
I vantaggi per chi chiede ospitalità è il prezzo contenuto e il contatto con persone e ambienti nuovi, oltre che alla privacy rispetto al classico campeggio. Per chi offre lo spazio, oltre allo scambio culturale e sociale, può essere un modo di trasformare un proprio spazio in fonte aggiuntiva di reddito.

  Gardensharing        

Nessun commento:

Posta un commento

8 insidie sulla strada del ciclista urbano (e come affrontarle)

Anche i numeri narrano che l’Italia è il Paese più pericoloso per i ciclisti: 51 morti ogni miliardo di chilometri pedalati valgono il prima...