La scelta di una bici è subordinata alla pratica che si farà. Pedalare in città, in campagna? Utilizzo regolari o occasionali? Qual'e' la propria forma fisica? Quale distanza dovremo percorrere?
Prima di tutto bisogna identificare chiaramente i propri bisogni per scegliere la bici più adatta.
Se volete andare al lavoro in bici, andare a fare la spesa, andare a trovare gli amici, sempre restando sulla strada, senza dubbio la Bici da Città è fatta per voi!
Queste bici hanno delle grandi ruote e copertoni piuttosto sottili, perfetti per poter pedalare facilmente sull’asfalto o ciclabili. Si possono mettere un cestino o delle borse per trasportare ciò che si vuole, la bici è comoda e ben accessoriata. Le bici da città devono essere pratiche ed efficienti!
Se dovete percorrere un tratto su sentieri sterrati o volete usare la bicicletta anche nei fine settimana nelle strade di campagna, potreste optare per l'acquisto di una Bici Trekking cicloturismo. Un buon compromesso tra città, campagna, sport ed escursioni. Solida, confortevole, disponibile con o senza sospensioni e anche in versione elettrica.
Se volete sfruttare la bicicletta alternandola anche ad altri mezzi di trasporto, potreste valutare l'acquisto di una Bicicletta Pieghevole. La bicicletta se piegata, non è soggetta al pagamento di supplementi (p.e. treno). Molte di esse hanno anche i cambi oltre a potervi montare sia un cestino che delle borse laterali. Cosa valutare di una bicicletta pieghevole? il raggio delle ruote, il
peso per trasportarla a mano e la facilità nel chiuderla ed aprirla. Tutte e tre le caratteristiche sono personali ma possono variare di molto il prezzo. Se siete ben intenzionati e disposti a fare un investimento la decisione puo' ricadere sul top, Brompton .
Pensando alle distane e all'allenamento che ognuno di noi ha, la scelta può ricadere su una Bicicletta a pedalata assistita: anche per questo acquisto si parla di investimento, cosa che sempre più persone stanno facendo. La bicicletta elettrica a pedalata assistita è un veicolo ibrido che unisce la nostra forza muscolare a quella elettrica di un motore. La spinta aggiuntiva interviene unicamente quando pedaliamo ed è in grado di aiutarci a mantenere uno sforzo minore e omogeneo nella pedalata. Le finalità della bicicletta elettrica sono molteplici: possiamo servircene per fare meno fatica quando pedaliamo in città andando al lavoro senza sudare. Oppure, usando l’aiuto elettrico, siamo in grado di percorrere più chilometri e raggiungere luoghi inesplorati o difficilmente accessibili a causa di salite impegnative.
Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette (Gustavo Petra, sindaco di Bogotà)







Nessun commento:
Posta un commento