
Purtroppo bastano poche gocce per paralizzare le persone, come se ormai non ci si potesse più bagnare un po'. Personalmente rifiuto "l'ibernazione" dovuta al cambiamento meteo e trovo più che mai utile e pratico continuare ad usare la bicicletta per lo spostamento casa-lavoro.
Motivi? Perché il traffico aumenta rispetto al solito, basti pensare a chi lascia lo scooter per mettersi in auto; perché con qualche accorgimento non si trascorrono 8 ore "zuppi"; perché in bici, rispetto al camminare, trasportare qualcosa (p.e. il lunch-box) è più semplice.
Qualche accessorio per ripararsi dalla pioggia in bici.
-un copri-sellino (se ne trovano a meno di 2 euro da IKEA, ripiegabili da portarsi sempre dietro);
-un impermeabile da bici: io ne ho 2 di spessore differente e in alternativa uso un k-way e pantaloni impermeabili
-un copri casco, se si è abituati ad usarlo (io utilizzo una cuffia da doccia) .

Se le donne non vogliono rinunciare al decollete, si possono portare nello zaino e per il tragitto indossare degli stivali impermeabili o, se vogliamo essere fashion usare dei copri scarpe appositi (da Tiger).
ATTENZIONE: non usate l'ombrello, che può' far perdere l'equilibrio ed è bene che il manubrio sia tenuto con 2 mani.
Non importa neppure coprirsi troppo in caso di pioggia, perché pedalando ci si riscalda e rischieremmo un effetto sauna.
Per la borsa del cestino o per lo zaino si trovano facilmente degli accessori per evitare che si bagnino. Esistono anche i proteggi mani da applicare la manubrio !

Niente più scuse, quindi: in sella anche sotto la pioggia!


Nessun commento:
Posta un commento