giovedì 18 ottobre 2018

Alcuni eventi del fine settimana 20 - 21 ottobre a Firenze e dintorni

Alcuni eventi SLow cost & Green del fine settimana a Firenze e dintorni.

Per leggere la descrizione dei singoli eventi o siti, cliccare sulle parole evidenziate dal colore.


Mercatino della Solidarietà a Casellina sabato 20 e domenica 21 


Terzo Mercatino della Solidarietà a Casellina con le associazioni di volontariato e di impegno sociale cittadine, domenica 21 ottobre dalle 10 alle 19 in piazza Di Vittorio. L'iniziativa è organizzata nell'ambito della 26esima edizione della Festa d'autunno e Sagra delle bruciate e vin novo dalla Casa del Popolo di Casellina, con stand gastronomici aperti dalle 15 alle 20 di sabato 20 ottobre e musica nel pomeriggio e alla sera dello stesso giorno, mentre domenica gli stand saranno aperti dalle 10 alle 20. il Mercatino della Solidarietà e la Festa d'autunno hanno il patrocinio del Comune di Scandicci.
  
                                                                               

‘Mercatale’ sabato 20

Da questo mese e fino a dicembre in via sperimentale il ‘Mercatale’ tutti i sabati; di domenica poi un recupero e due mercati pre-natalizi di domenica
Un successo dopo l’altro. Una formula ‘azzeccata’ che nel tempo è cresciuta nei numeri di partecipazione e shopping di qualità creando quella sinergia tra commercio ambulante e fisso.



Il Paesaggio Ritrovato. Da Montaione a… Montaione domenica 21

Domenica 21 ottobre si concluderà il ciclo di escursioni a piedi, alla scoperta del territorio di 
Montaione, delle meraviglie del suo paesaggio e dei suoi luoghi d’interesse storico e 
naturalistico. Un’andata e ritorno al borgo di Montaione, coronato re dal protagonista indiscusso della giornata: il Tartufo.

“Castagnata” alle case di Sant’Antonio domenica 21

Nell’ambito del programma di “Naturalmente Reggello” escursioni e iniziative nelle Aree Protette del comune. La manifestazione è prevista per domenica prossima, 21 ottobre, organizzata dal Comune di Reggello in collaborazione con gECO e si svolgerà in una location davvero suggestiva: le “Case di Sant’Antonio”. 
Per due anni la manifestazione ha avuto luogo al Centro Visite di Ponte a Enna, ma quest’anno si torna alle origini, dove tradizionalmente si celebra l’evento: le “Case di Sant’Antonio”. Per arrivarci sarà necessaria una camminata di circa due ore. La partenza è fissata per le 9 con ritrovo in piazza Aldo Moro a Reggello (rientro alle 16). Una volta arrivati a destinazione, ai partecipanti sarà offerto uno spuntino a base di salsicce alla brace, dolci, e, naturalmente, bruciate. 



Su e giù per la Valle dell’Arno… e non solo domenica 21

Per “Escursioni Fiesole tra Natura e Cultura” trekking lungo e gratuito che si svolge su antichi sentieri tra conche di oliveti secolari, castelli in stile neo-medievale e stradine sterrate. Si va poi fino al Borgo di Ontignano e alla vicina Valle del Sambre. Prenotare allo 055 5961311. I dettagli qui.



Vintage & Art Market: shopping al The Student Hotel domenica 21


I diversi stand di vintage porteranno i loro capi migliori: borse, occhiali, vestiti e tanti accessori. Ampio spazio alla moda anni ‘80 e ‘90 e allo street wear con stand specializzati e pezzi imperdibili a ottimi prezzi. Tanto artigianato con bellissimi prodotti fatti a mano per regali unici, con un occhio anche all’ambiente: stand dedicati a prodotti di qualità ma realizzati con tecniche e materiali di riciclo e riuso. Ingresso libero. Orario 12-21.



Florence Creativity sabato 20 e domenica 21

11ª edizione per Florence Creativity, la fiera della creatività e del ‘fatto a mano’ in programma alla Fortezza Da Basso di Firenze dal 25 al 28 ottobre.
I numerosi espositori che parteciperanno alla quattro giorni fiorentina presenteranno e proporranno oggettistica di ogni tipo, il meglio della loro ricerca nell’ambito del creare, mettendo anche a disposizione la loro esperienza. Infatti, sarà possibile partecipare a corsi e dimostrazioni e scoprire (o riscoprire) varie tecniche creative.



Corri nei nostri parchi: per far rinascere Anconella, Albereta e Bellariva domenica 21

Una mattinata di solidarietà quella in programma domenica 21 ottobre quando alle ore 9.30, dal parco dell'Albereta in piazza Ravenna prenderà il via un’importante evento di sport e solidarietà.
“Una iniziativa che coinvolge tanti volontari che fanno un bel servizio alla città. La passeggiata e la corsa non competitiva – spiega l'assessore al decentramento Massimo Fratini – si tiene lungo il greto dell'Arno completamento ripulito. Il fiume è stato messo in sicurezza dal punto di vista idraulico e tutti potranno vedere la differenza rispetto agli anni passati”.







mercoledì 17 ottobre 2018

Fare la spesa senza imballaggi

Per leggere i collegamenti, cliccare sulle parole evidenziate dal colore.


È in Olanda il primo supermercato senza plastica, à della catena EKOPLAZA. I fondatori del supermercato hanno concretizzato l'idea che nella maggior parte dei casi, la plastica è inutile se utilizzata per tutti gli imballaggi di prodotti alimentari. Dalle salse al latte, dalla cioccolata allo yogurt, fino alla frutta e alla verdura, dal riso ai legumi, dalla pasta al tè, dallo zucchero alle salsicce, non c'è categoria merceologica che non possa essere acquistata senza lasciare una scia di plastica dopo il consumo.



Fare la spesa alla spina, l’alternativa che fa bene all'ambiente e al portafogli, un po' come chi sceglie di spostarsi in bicicletta!
Penso che il 90% delle persone ormai faccia la raccolta differenziata dei rifiuti: vi siete accorti come faccia presto a riempirsi il contenitore della plastica? Plastica appartenente per lo più a imballaggi o contenitori di cui si può' fare a meno, o che potrebbero essere più piccoli (pensate alle creme per il viso: sembra un confezione di una certa grandezza e quando la apriamo il contenuto è la metà).
Anche in Italia vi sono alcuni negozi specializzati in vendita di prodotti sfusi: possiamo portarceli a casa utilizzando i nostri contenitori. I vantaggi sono molteplici: innanzitutto gli acquisti sono già pronti per essere messi in dispensa e si ha la possibilità di acquistare solo la quantità desiderata, evitando possibili sprechi. Inoltre in questi negozi molto spesso i prodotti rispondono a criteri di sostenibilità (biologici e/o provenienti da filiera corta). I negozi alla spina si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni, alcuni sono indipendenti e a km0 mentre altri appartengono a vere e proprie catene.




Contemporaneamente anche le sportine per fare la spesa sono diventate "fashion". Se ne trovano in vendita ovunque, decorate  di stoffa o in plastica resistente. Da tenere in borsa o nello zaino per un pronto uso. alcune sono così carine che le uso come borsa.




A Firenze, alcuni negozi dove si può acquistare sfuso sono:
SOLO PESO NETTO legumi, caffè, thè, infusi, cereali per la colazione, cereali tipo il riso, pasta, spezie, saponi per la casa e per la persona, cibo per animali, caramelle

Unicoop Firenze lavora da tempo sul settore dei prodotti “senza confezione”. Prodotti alla spina o sfusi: i cereali per la colazione, i detersivi, il cibo per cani e gatti disponibili all’interno di distributori fai-da-te nei punti vendita Coop.fi. 

LUSH è il negozio che da tempo vende prodotti naked packaging: saponette profumate dai colori caramellosi alle balls da mettere in vasca da bagno.

 

Chi si muove in bicicletta sa bene quanto sia importante evitare gli imballaggi.  A meno che non si possegga una cargobike, è necessario trasportare tutto nel cestino o nelle borse laterali. Un trucco per chi pedala è disfarsi delle scatole/plastica degli imballaggi ancora prima di uscire dal supermercato, quindi:
-buttare gli imballi inutili prima di partire: quante volte vi capita di tornare dalla vostra spesa settimanale al centro commerciale e prima di mettere i vostri acquisti in dispensa o frigo buttare via gli imballi e le confezioni che non servono… se volete fare la spesa in sella alla vostra bicicletta sarebbe meglio eliminarli subito fuori dal supermercato prima di partire. Eviterete di trasportare peso e volumi inutili ai vostri fabbisogni alimentari ;)
-fare la spesa più piccola e più spesso. Fare la spesa in bicicletta significa ottimizzare… Evitate di farla una volta a settimana… Acquistate quello che vi serve per i prossimi 2 o 3 giorni e poi tornateci. Poi non venite a dirmi che è inefficiente… conosco tantissime persone che si ostinano a fare la spesa ogni sabato e poi tornano al supermercato o dal panettiere almeno altre 3 volte perché finisce il latte, il pane è secco ecc… Ottimizzate… e prendetevi i vostri tempi.. bike shopping is the future.





“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore.” 
(Sergio Bambarén)





8 insidie sulla strada del ciclista urbano (e come affrontarle)

Anche i numeri narrano che l’Italia è il Paese più pericoloso per i ciclisti: 51 morti ogni miliardo di chilometri pedalati valgono il prima...