Per leggere la descrizione dei singoli eventi o siti, cliccare sulle parole evidenziate dal colore.
Mercatino della Solidarietà a Casellina sabato 20 e domenica 21
Terzo Mercatino della Solidarietà a Casellina con le associazioni di volontariato e di impegno sociale cittadine, domenica 21 ottobre dalle 10 alle 19 in piazza Di Vittorio. L'iniziativa è organizzata nell'ambito della 26esima edizione della Festa d'autunno e Sagra delle bruciate e vin novo dalla Casa del Popolo di Casellina, con stand gastronomici aperti dalle 15 alle 20 di sabato 20 ottobre e musica nel pomeriggio e alla sera dello stesso giorno, mentre domenica gli stand saranno aperti dalle 10 alle 20. il Mercatino della Solidarietà e la Festa d'autunno hanno il patrocinio del Comune di Scandicci.
‘Mercatale’ sabato 20
Da questo mese e fino a dicembre in via sperimentale il ‘Mercatale’ tutti i sabati; di domenica poi un recupero e due mercati pre-natalizi di domenica
Un successo dopo l’altro. Una formula ‘azzeccata’ che nel tempo è cresciuta nei numeri di partecipazione e shopping di qualità creando quella sinergia tra commercio ambulante e fisso.
Il Paesaggio Ritrovato. Da Montaione a… Montaione domenica 21
Domenica 21 ottobre si concluderà il ciclo di escursioni a piedi, alla scoperta del territorio di
Montaione, delle meraviglie del suo paesaggio e dei suoi luoghi d’interesse storico e
naturalistico. Un’andata e ritorno al borgo di Montaione, coronato re dal protagonista indiscusso della giornata: il Tartufo.
“Castagnata” alle case di Sant’Antonio domenica 21
Nell’ambito del programma di “Naturalmente Reggello” escursioni e iniziative nelle Aree Protette del comune. La manifestazione è prevista per domenica prossima, 21 ottobre, organizzata dal Comune di Reggello in collaborazione con gECO e si svolgerà in una location davvero suggestiva: le “Case di Sant’Antonio”.
Per due anni la manifestazione ha avuto luogo al Centro Visite di Ponte a Enna, ma quest’anno si torna alle origini, dove tradizionalmente si celebra l’evento: le “Case di Sant’Antonio”. Per arrivarci sarà necessaria una camminata di circa due ore. La partenza è fissata per le 9 con ritrovo in piazza Aldo Moro a Reggello (rientro alle 16). Una volta arrivati a destinazione, ai partecipanti sarà offerto uno spuntino a base di salsicce alla brace, dolci, e, naturalmente, bruciate.
Su e giù per la Valle dell’Arno… e non solo domenica 21
Per “Escursioni Fiesole tra Natura e Cultura” trekking lungo e gratuito che si svolge su antichi sentieri tra conche di oliveti secolari, castelli in stile neo-medievale e stradine sterrate. Si va poi fino al Borgo di Ontignano e alla vicina Valle del Sambre. Prenotare allo 055 5961311. I dettagli qui.
Vintage & Art Market: shopping al The Student Hotel domenica 21
I diversi stand di vintage porteranno i loro capi migliori: borse, occhiali, vestiti e tanti accessori. Ampio spazio alla moda anni ‘80 e ‘90 e allo street wear con stand specializzati e pezzi imperdibili a ottimi prezzi. Tanto artigianato con bellissimi prodotti fatti a mano per regali unici, con un occhio anche all’ambiente: stand dedicati a prodotti di qualità ma realizzati con tecniche e materiali di riciclo e riuso. Ingresso libero. Orario 12-21.
Florence Creativity sabato 20 e domenica 21
11ª edizione per Florence Creativity, la fiera della creatività e del ‘fatto a mano’ in programma alla Fortezza Da Basso di Firenze dal 25 al 28 ottobre.
I numerosi espositori che parteciperanno alla quattro giorni fiorentina presenteranno e proporranno oggettistica di ogni tipo, il meglio della loro ricerca nell’ambito del creare, mettendo anche a disposizione la loro esperienza. Infatti, sarà possibile partecipare a corsi e dimostrazioni e scoprire (o riscoprire) varie tecniche creative.
Corri nei nostri parchi: per far rinascere Anconella, Albereta e Bellariva domenica 21
Una mattinata di solidarietà quella in programma domenica 21 ottobre quando alle ore 9.30, dal parco dell'Albereta in piazza Ravenna prenderà il via un’importante evento di sport e solidarietà.
“Una iniziativa che coinvolge tanti volontari che fanno un bel servizio alla città. La passeggiata e la corsa non competitiva – spiega l'assessore al decentramento Massimo Fratini – si tiene lungo il greto dell'Arno completamento ripulito. Il fiume è stato messo in sicurezza dal punto di vista idraulico e tutti potranno vedere la differenza rispetto agli anni passati”.


















