Detto ciò, la probabilità che le nostre case contengano molti oggetti che non usiamo, è molto alta.
Liberandoci del superfluo, facciamo più spazio in noi e per la nostra vita.
Il minimalismo non è solo un movimento letterario, politico o musicale. Nemmeno l’ossessione di Nomadi o Viaggiatori. Il minimalismo può essere anche uno stile di vita alla tua portata, uno di quei percorsi che possono veramente cambiare o migliorare la vita di chi si dispone a provare.
Abbiamo molti oggetti, ma anche capi d'abbigliamento o suppellettili che teniamo perché "non si sa mai", anche se questo "mai" in effetti non arriva!
Perché non liberarcene allora?
Molti oggetti rappresentano feticci, a cui sono legati ricordi, persone, momenti, che di fatto però conservarli o no, non ci cambia ne cambierebbe la vita; oggetti che non andiamo neppure mai a vedere per rispolverare vecchie memorie o emozioni, quindi sono "inutili".
Io sono stata per decenni una che conservava tutto: dalla collezione degli autoadesivi (ai miei tempi usava collezionarli), alle penne (anche quelle non funzionanti), ad una t-shirt perché non-si-sa-mai e tanti altri oggetti.
Il tempo spesso migliora, anche in questo ambito e così, per esempio dopo due stagioni passavo a rassegna il guardarobe e ciò che non indossavo da almeno 3 anni: e non perché non mi stesse più, ma perché non lo avrei più' indossato, vuoi l'età o perché non mi rappresentava più'. Ogni tanto faccio i pacchetti che getto nel cassonetto dei vestiti della Caritas (QUI la mappa di quelli nell'area fiorentina).
L'argomento è talmente vasto, che varrà la pena tornarci su.
Quando togli il superfluo, rimangono più soldi ed energie da investire in quello che fa la differenza. Eliminare le distrazioni nella vita ci permette di concentrarsi meglio sulle cose che le danno un senso.
I processo non è semplice, personalmente so di esserne ancora lontana, ma cominciare ad agire e sapere di continuare lo trovo già un buon punto di partenza.
Alcuni punti su cui concentrarsi per iniziare:
- possesso di oggetti fisici;
- indumenti che vesto;
- app sui miei dispositivi;
- attività a cui mi dedico;
- notizie che leggo;
- articoli che scrivo;
- riposo;
- cibo che mangio;
- persone con cui mi relaziono
Il Decluttering è una filosofia di vita, aiuta a capire cosa sia veramente essenziale e cosa invece non lo è.



Nessun commento:
Posta un commento