domenica 23 settembre 2018

Il piacere di bere l'acqua corrente


A partire dal 2009 sono stati installati sul territorio del comune fiorentino numerosi fontanelli di Publiacqua che erogano acqua fresca sia liscia che gassata. Questo servizio è stato ideato per salvaguardare l'ambiente poiché permette di risparmiare milioni di bottiglie di plastica ogni anno ed è molto sfruttato dai cittadini.
       
                                  

Il servizio gratuito è molto utilizzato dai cittadini e permette un risparmio sul costo dell'acqua per le famiglie, nonché sulla gestione dei rifiuti costituiti dalle bottiglie di plastica.
innanzitutto per incentivare comportamenti e stili di vita responsabili e rispettosi dell’ambiente, indirizzati verso la riduzione della quantità di rifiuti prodotti dalle famiglie.         

                                  

l trasporto delle bottiglie di acqua che spesso viene consumata a moltissimi Km dalla sorgente, avviene prevalentemente via terra e con mezzi pesanti, ciò causa un forte aumento di carburante e conseguente preoccupante inquinamento, ad esempio, per l’imbottigliamento e il trasporto di 100 litri di acqua per 100 chilometri, si producono emissioni pari a 10 chili di anidride carbonica.

Perché, allora, non preferire un’acqua a km 0 e magari a portata di mano? 
Ho appena acquistato dei simpatici e pratici bicchierini pieghevoli da portare sempre con sè nel caso avessi sete e incontrassi un fontanello, per esempio camminando nel parco. 

                                  

E andando al lavoro, riempio la mia borraccia con acqua fresca.

                                                

Una lista dettagliata dei fontanelli a Firenze la potete trovare QUA

                                  Risultati immagini per fontanello firenze













Nessun commento:

Posta un commento

8 insidie sulla strada del ciclista urbano (e come affrontarle)

Anche i numeri narrano che l’Italia è il Paese più pericoloso per i ciclisti: 51 morti ogni miliardo di chilometri pedalati valgono il prima...