giovedì 13 settembre 2018

Conto alla rovescia per la Settimana Europea della Mobilità

Dal 16 al 22 settembre si svolgerà la 17a edizione della #SEM, Settimana Europea della Mobilità.
La #SEM è l'appuntamento, a livello europeo, per promuovere gli spostamenti giornalieri lasciando la propria auto a casa.
Cambia e vai! è lo slogan del 2018 , ossia, "cambia tipologia di mezzo e vai!".

                                       Risultati immagini per mix and move

Quali mezzi prediligere per rendere la nostra città più vivibile, con meno tasso di inquinamento, e praticando un po' di attività fisica? Alternare i mezzi pubblici alla bicicletta al camminare.

                                      

Si parla in modo sempre più insistente della precaria salute del Pianeta, dei danni dell'inquinamento sulla salute delle persone e del desiderio di tornare a vivere le città: ma un piccolo sforzo iniziale, va fatto.
Le giornate della #SEM coincide per alcune Regioni con l'inizio dell'anno scolastico e con la ripresa a pieno ritmo del lavoro. Il tempo è tuttavia ancora mite per cimentare a raggiungere i luoghi di lavoro, studio, commissioni abbandonando la nostra "scatoletta di latta a 4 ruote".
Prendiamo la #SEM come un test: alcuni potrebbero appassionarsi e trovarne benefici salutari, risparmio di tempo e economico. Anche se questi fossero la minoranza, sarà già un successo per chi crede in una mobilità migliore e sostenibile.

Firenze è una città che, per la sua orografia, si presta all'uso della bicicletta.

Uno dei temi che caratterizzano la #SEM è il Bike to Work : quest'anno per propagandarlo, la FIAB Onlus avrà un testimonial d'eccezione, il giornalista Riccardo Iacona  

                                      

La settimana prossima illustrerò alcuni aspetti legati all'uso della bicicletta.

Non ci resta che aderire alla #carfreeweek e dimenticare quanto più possibile, le chiavi dell'auto a casa!

                                  Risultati immagini per #carfreeweek           
         




Nessun commento:

Posta un commento

8 insidie sulla strada del ciclista urbano (e come affrontarle)

Anche i numeri narrano che l’Italia è il Paese più pericoloso per i ciclisti: 51 morti ogni miliardo di chilometri pedalati valgono il prima...