Negli ultimi anni le persone hanno riscoperto il piacere di vivere il territorio della propria Regione o quello italiano, praticando attività sportiva all'aperto. Parliamo di arrampicata, escursionismo, ciclo-turismo, trail running, alpinismo, ciaspolate.
Anche io rientro tra coloro che si sono appassionati alle attività outdoor : da un anno mi sono affacciata al mondo dell'escursionismo o per essere più precisi, all'hiking.
Hiking o trekking? La differenza è sottile: con il termine hiking (da to hike, camminare) si intende l'attività di camminare per alcune ore; trekking (da to trek fare un lungo viaggio) è riferito al camminare per più giorni.
Quindi, chi pratica hiking partirà la mattina per rientrare in serata; chi fa trekking dovrà attrezzarsi per pernottare almeno una notte fuori casa.
Lo zaino in spalla è presente in ambedue i casi: cambia il contenuto.
Come capire che questa attività possa piacere? Personalmente partecipai per curiosità, ad una passeggiata gratuita nell'ambito dello Slow Travel Fest, che si svolge da alcuni anni a Abbadia isola, nel comune di Monteriggioni.Tre giorni di attività all'aria aperta nel magnifico paesaggio senese attraversato dalla Via Francigena. le camminate avevano temi differenti: botanico, sensoriale, di orientamento o semplicemente alla scoperta del paesaggio circostante.
Molti partecipanti e molte associazioni del settore, non solo toscane. L'anno scorso la piazza di Abbadia Isola era arredata con balle di fieno usate come comode sedute.
Il territorio è adatto ai principianti: nessuna salita importante nè terreno sconnesso e il periodo regala buone giornate. Questi elementi (dislivello, fondo del sentiero e meteo) fanno la differenza nel camminare: differenza che incide nell'abbigliamento, nell'allenamento e nell'equipaggiamento dello zaino. Ecco perché, il festival è un buon punto di partenza per approcciare ad un'escursione semplice con tempo buono: se piace, poi, ci si attrezza!
Quest'anno la manifestazione si svolgerà dal 21 al 23 settembre.
E' possibile acquistare la Slow Travel Card, che permette di ricevere un gadget del festival e usufruire di sconti su ospitalità, escursioni, laboratori ed esperienze. Ma soprattutto si sostiene la continuità delle attività del festival.
Blog dedicato a chi vive o visita Firenze e la Toscana, segnalando alcuni #eventi . A coloro che apprezzano le giornate con un ritmo più "lento". A chi interessa l'arte, l'aria aperta, la natura e la semplicità. A coloro che hanno optato per una mobilità sostenibile. Il tutto legato da fili conduttori quali #slow #lowcost #green #evento #conoscereilterritorio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 insidie sulla strada del ciclista urbano (e come affrontarle)
Anche i numeri narrano che l’Italia è il Paese più pericoloso per i ciclisti: 51 morti ogni miliardo di chilometri pedalati valgono il prima...
-
Dal 16 al 22 settembre si svolgerà la 17a edizione della #SEM, Settimana Europea della Mobilità . La #SEM è l'appuntamento, a livello e...
-
Quest'anno come non mai, l'autunno è arrivato puntuale. stagione che regala bellissime giornata come il trascorso fine settimana, ma...
-
Da oggi il via alla #SEM, Settimana Europea della mobilità. Ed essendo lunedì, la dom...



Nessun commento:
Posta un commento