È in Olanda il primo supermercato senza plastica, à della catena EKOPLAZA. I fondatori del supermercato hanno concretizzato l'idea che nella maggior parte dei casi, la plastica è inutile se utilizzata per tutti gli imballaggi di prodotti alimentari. Dalle salse al latte, dalla cioccolata allo yogurt, fino alla frutta e alla verdura, dal riso ai legumi, dalla pasta al tè, dallo zucchero alle salsicce, non c'è categoria merceologica che non possa essere acquistata senza lasciare una scia di plastica dopo il consumo.
Fare la spesa alla spina, l’alternativa che fa bene all'ambiente e al portafogli, un po' come chi sceglie di spostarsi in bicicletta!
Penso che il 90% delle persone ormai faccia la raccolta differenziata dei rifiuti: vi siete accorti come faccia presto a riempirsi il contenitore della plastica? Plastica appartenente per lo più a imballaggi o contenitori di cui si può' fare a meno, o che potrebbero essere più piccoli (pensate alle creme per il viso: sembra un confezione di una certa grandezza e quando la apriamo il contenuto è la metà).
Anche in Italia vi sono alcuni negozi specializzati in vendita di prodotti sfusi: possiamo portarceli a casa utilizzando i nostri contenitori. I vantaggi sono molteplici: innanzitutto gli acquisti sono già pronti per essere messi in dispensa e si ha la possibilità di acquistare solo la quantità desiderata, evitando possibili sprechi. Inoltre in questi negozi molto spesso i prodotti rispondono a criteri di sostenibilità (biologici e/o provenienti da filiera corta). I negozi alla spina si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni, alcuni sono indipendenti e a km0 mentre altri appartengono a vere e proprie catene.
Contemporaneamente anche le sportine per fare la spesa sono diventate "fashion". Se ne trovano in vendita ovunque, decorate di stoffa o in plastica resistente. Da tenere in borsa o nello zaino per un pronto uso. alcune sono così carine che le uso come borsa.
A Firenze, alcuni negozi dove si può acquistare sfuso sono:
SOLO PESO NETTO legumi, caffè, thè, infusi, cereali per la colazione, cereali tipo il riso, pasta, spezie, saponi per la casa e per la persona, cibo per animali, caramelle
LUSH è il negozio che da tempo vende prodotti naked packaging: saponette profumate dai colori caramellosi alle balls da mettere in vasca da bagno.
Chi si muove in bicicletta sa bene quanto sia importante evitare gli imballaggi. A meno che non si possegga una cargobike, è necessario trasportare tutto nel cestino o nelle borse laterali. Un trucco per chi pedala è disfarsi delle scatole/plastica degli imballaggi ancora prima di uscire dal supermercato, quindi:
-buttare gli imballi inutili prima di partire: quante volte vi capita di tornare dalla vostra spesa settimanale al centro commerciale e prima di mettere i vostri acquisti in dispensa o frigo buttare via gli imballi e le confezioni che non servono… se volete fare la spesa in sella alla vostra bicicletta sarebbe meglio eliminarli subito fuori dal supermercato prima di partire. Eviterete di trasportare peso e volumi inutili ai vostri fabbisogni alimentari ;)
-fare la spesa più piccola e più spesso. Fare la spesa in bicicletta significa ottimizzare… Evitate di farla una volta a settimana… Acquistate quello che vi serve per i prossimi 2 o 3 giorni e poi tornateci. Poi non venite a dirmi che è inefficiente… conosco tantissime persone che si ostinano a fare la spesa ogni sabato e poi tornano al supermercato o dal panettiere almeno altre 3 volte perché finisce il latte, il pane è secco ecc… Ottimizzate… e prendetevi i vostri tempi.. bike shopping is the future.
“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore.”
(Sergio Bambarén)











Nessun commento:
Posta un commento